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INCONTRO AL MIUR DEL 2 LUGLIO 2013, H. 10

Prima di affrontare i temi all’ordine del giorno, i rappresentanti dell’Amministrazione hanno fornito alcune informazioni, che riportiamo schematicamente, sulle utilizzazioni.

L’ipotesi di CCNI, sottoscritto in data 15/5/2013, è ancora all’esame dell’Ufficio Centrale del Bilancio e, conseguentemente, non è stato ancora inviato alla Funzione Pubblica e al MEF per la prevista verifica congiunta, ai sensi del D.L. 150/2009, in relazione alla congruità normativa ed economica.

Dato che, anche se sarà mantenuta la promessa di sblocco da parte dell’UCB, i ministeri competenti alla verifica hanno un congruo termine di tempo, si è convenuto da parte di tutte le OO.SS. presenti di condividere la proposta dell’Amministrazione di prevedere già i termini di presentazione delle domande e di inviare l’ipotesi di CCNI agli Uffici Regionali e agli ambiti territoriali per attivare le procedure previste, compreso il coinvolgimento delle OO.SS. territoriali.

 

Si è poi passati ad affrontare i tre punti all’o.d.g.:

1)   informativa OD personale educativo e docenti di religione cattolica

Sono state consegnate le relative bozze di D.I. che sostanzialmente ricalcano i contenuti dell’anno in corso. La nostra delegazione, riguardo all’organico del personale educativo, ha chiesto precisi impegni da parte dell’Amministrazione sulla possibilità di adeguamento degli organici di diritto che, già nell’anno scorso, si sono rilevati assolutamente insufficienti per rispondere ai bisogni specifici di questa tipologia di istituti scolastici che è particolarmente delicata. Si è ribadita la necessità del superamento di una norma che si è rilevata inadeguata e, nel frattempo, si è chiesta la garanzia che sarà possibile adeguare la consistenza degli organici di diritto in sede di organico di fatto, almeno per una quota pari a quella dell’anno in corso. Si è, altresì, sottolineata la necessità di adeguamenti anche superiori nelle situazioni in cui si verifichi un significativo incremento di allievi.

Inseriamo le bozze di D.I. sopramenzionate in area riservata.

 

2)   Tempistica utilizzazioni e assegnazioni provvisorie

Va premesso che, limitatamente all’anno scolastico 2013/14, soltanto il personale docente della scuola dell’infanzia e primaria presenterà domanda di utilizzo e/o assegnazione provvisoria con la procedura on-line e che, sempre solo in relazione a questi docenti, l’elaborazione dei movimenti sarà attuata con procedura informatizzata sino alla fase dell’assegnazione provvisoria provinciale.

La tempistica, che sarà ufficializzata con una apposita nota, sarà la seguente:

scuola dell’infanzia e primaria: apertura delle aree per la presentazione delle domande dal 10 al 20 luglio (ore 24);

scuola secondaria di primo e secondo grado, educatori e docenti di religione cattolica: presentazione domande entro il 25 luglio, può essere prodotta quando si vuole, dopo la pubblicazione dei movimenti, in quanto non è legata all’apertura di aree del sistema informatico;

personale A.T.A.: presentazione domande entro il 12 agosto, può essere prodotta quando si vuole, dopo la pubblicazione dei movimenti, in quanto non è legata all’apertura di aree del sistema informatico.

 

3)   Informativa organico di fatto

E’ stata consegnata una bozza di circolare che ricalca, anche in questo caso, per quanto possibile, quella dell’anno in corso. La nostra delegazione ha presentato richieste di modifica e/o integrazione che potrebbero trovare accoglimento da parte dell’Amministrazione. E’ stata aggiornata la riunione a domani, dopo la prevista informativa sui TFA speciali, e, in quella occasione, vedremo se sono state accolte le richieste di modifica.

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