Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

MONETIZZAZIONE FERIE IN ATTUAZIONE ART. 1, COMMA 56, LEGGE N. 228/2012

A seguito di numerosi quesiti pervenuti dalle Segreterie Provinciali in riferimento alla “monetizzazione delle ferie”, si riporta, di seguito, il quadro sinottico scaturente dall’applicazione del comma 56, dell’art. 1, della legge n. 228 del 24/12/2012 (Legge di stabilità), a decorrere dall’1/9/2013.

 

Tipologia personale

Monetizzazione ferie

Docenti con contratto a tempo indeterm.

Le ferie non sono monetizzabili salvo nel caso di decesso, malattia e infortunio, risoluzione del rapporto di lavoro per inidoneità fisica permanente e assoluta, congedo obbligatorio per maternità (Parere Dipart. Funz. Pubbl. prot. n. 40033 dell’8/10/2012)

Docenti con contratto annuale

(31/8)

Idem come sopra

Docenti con contratto fino al termine delle lezioni o delle attività didattiche

(30/6)

Le ferie sono monetizzabili nella misura data dai giorni maturati detratti quelli di sospensione delle lezioni comprese nel contratto

Docenti supplenti brevi e saltuari

Idem come sopra, qualora i contratti stipulati comprendano periodi di sospensione delle lezioni

Personale ATA con contratto a tempo indeterminato o con contratto fino al termine delle lezioni o fino al 30/6 o 31/8

Le ferie non sono monetizzabili salvo nel caso di decesso, malattia e infortunio sul lavoro, inidoneità fisica permanente e assoluta, congedo obbligatorio per maternità (Parere Dipart. Funz. Pubbl. prot. n. 40033 dell’8/10/2012)

Personale ATA supplente breve e saltuario

Le ferie sono monetizzabili solo qualora la fruizione non sia possibile entro la durata del rapporto di lavoro stipulato.

 

 

Si precisa, infine, che i giorni di sospensione delle lezioni definiti dai calendari scolastici regionali, ad esclusione di quelli destinati agli scrutini, agli esami di Stato ed alle attività valutative, comprendono oltre ai mesi di luglio ed agosto, anche i primi giorni di settembre e gli ultimi giorni di giugno secondo il calendario scolastico, le vacanze natalizie e pasquali, l’eventuale sospensione per l’organizzazione dei seggi elettorali e per i concorsi, ecc..

Stampa la news